Giada Lucrezia è un nome di donna di origine italiana che deriva dal latino "Iūdīth", il quale significa "lode" o "canto". In italiano, Giada è anche il nome di una pietra semipreziosa verde brillante che viene spesso utilizzata nella gioielleria.
Il nome Lucrezia deriva invece da un altro nome latino, "Lucretia", il quale significa "portatrice di ricchezza". Questo nome è legato alla leggenda di Lucrezia, una donna romana nota per la sua bellezza e virtù che fu violentata dal figlio del re Tarquinio il Superbo. Dopo questo evento traumatico, Lucrezia si suicidò come atto di protesta contro l'oltraggio subito.
Nel corso della storia, il nome Giada Lucrezia è stato portato da molte donne importanti e famose. Una delle più note è senza dubbio Lucrezia Borgia, una nobildonna italiana del XV secolo che era anche una figura controversa per la sua vita sentimentale e i suoi legami con la Chiesa.
In sintesi, Giada Lucrezia è un nome di donna di origine latina che significa "lode" o "canto", mentre il suo secondo elemento, Lucrezia, significa "portatrice di ricchezza". Questo nome ha una storia ricca e complessa alle spalle e ha ispirato molte opere d'arte e letterarie nel corso dei secoli.
Le statistiche relative al nome Giada Lucrezia in Italia sono le seguenti: nel corso dell'anno 2023 ci sono state 1 nascita con questo nome, mentre complessivamente in Italia ci sono state 1 nascita con il nome Giada Lucrezia.